Duomo, Museo Diocesano & Co.: tutto quello che devi assolutamente vedere nei dintorni dell’“Alten Schlachthof“ a Bressanone
Bressanone ha sulle spalle già un bel po’ di anni, non per niente è la città più antica del Tirolo. Bressanone affonda le sue radici nel Medioevo, è stata per secoli la sede dei Principi Vescovi ed è ancora il centro della Valle Isarco. E’ chiaro che la città offra numerosi monumenti culturali e altrettante entusiasmanti storie da ascoltare! Il ristorante "Alter Schlachthof" si trova nel centro storico della città e la scoperta culturale di Bressanone può iniziare proprio da qui! Partiamo...
A pochi passi dal vicolo del nostro locale, si trova la “Torre Bianca”, un edificio di 71 metri di altezza risalente al 14°e 15° secolo. La "Torre Bianca" è l’emblema di Bressanone e dopo la sua ristrutturazione, all’interno, è stato realizzato un piccolo museo. Un po’ più lontano, si trova il Museo della Farmacia, il tema del museo è facile da intuire ed è davvero interessante da visitare, per addetti ai lavori e non!
A pochi minuti a piedi, circa 300 metri dal ristorante "Alter Schlachthof", si può ammirare una delle principali attrazioni di Bressanone: il Duomo. La Piazza del Duomo è caratterizzata dalle due torri di facciata della cattedrale dal caratteristico colore giallo pastello, si possono ammirare inoltre: la Cappella di San Giovanni e il Chiostro con affreschi di artisti tirolesi. L'interno del duomo è riccamente decorato di stile barocco. Un po' più a sud-ovest, infine, si trova l’”Hofburg”. L'ex residenza dei Principi Vescovi ospita il Museo Diocesano, il tesoro della cattedrale e un museo del Presepe.
Il nostro consiglio: la “Brixen Card”! Questa speciale tessera, che riceveranno anche gli ospiti dell’“Alter Schlachthof", permette di entrare gratuitamente in oltre 80 musei in tutto Alto Adige. La card dà diritto, inoltre, all’utilizzo gratuito di tutti i mezzi pubblici, della funivia Plose e prevede molti altri sconti su varie attività a Bressanone e dintorni.
Ulteriori immagini